alpsolut
We provide the future
“Abbiamo deciso di creare Alpsolut perché ci siamo resi conto che nel nostro campo non è così comune trovare delle persone davvero esperte dell’elemento neve sia in ambito scientifico sia in ambito pratico. La neve è differente dagli altri elementi naturali pertanto, per la sua gestione, richiede competenze specifiche.”
Il team
Professionale | Innovativo | Motivato
Il nostro team ambisce a sviluppare sempre nuove soluzioni per tutti gli utilizzatori e appassionati che vogliono o devono avere a che fare con il mondo della neve. Ogni membro di Alpsolut è un esperto nel proprio campo individuale: amiamo le sfide legate alla neve (alcuni le chiamano “problemi”) e ne abbiamo affrontati la maggior parte!
Possediamo vaste conoscenze provenienti da tutto il mondo e padroneggiamo le competenze pratiche associate. Abbiamo messo la testa nella neve in quasi tutte le regioni fredde di questo pianeta: dall’Antartide alle regioni ad alta latitudine delle Svalbard e tutto ciò che sta in mezzo!
Il nostro background nel campo della ricerca garantisce l’accesso a una vasta rete di colleghi e una base di conoscenze all’avanguardia
Dott. Fabiano Monti
Previsore valanghe, esperto in simulazione del manto nevoso
Socio fondatore I Amministratore delegato I Professore a contratto presso Università dell’Insubria I
PhD in Scienze ambientali I Previsore valanghe
Livigno - Como
Sono innanzitutto un amante della montagna e della neve. Ho studiato scienze ambientali all’università Insubria di Como, ho scritto la mia tesi di laurea e svolto un tirocinio presso il Centro Valanghe ARPAV di Arabba (Bl), il dottorato di ricerca presso il WSL Instituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF di Davos e sono stato ricercatore per l’Insubria e il CNR-IFAC di Firenze, esperienza che mi ha permesso di partecipare a due campagne in Antartide. Al mio rientro in Italia mi sono trasferito a Livigno (SO) e ho fondato Alpsolut.
Mi piace utilizzare le conoscenze teoriche per risolvere problemi concreti legati al mondo neve e, più in generale, all’ambiente.
Dott. Walter Steinkogler
Meteorologo e geofisico I Esperto in simulazione del manto nevoso e dell’atmosfera
Socio fondatore | PhD in Civil & Environmental Science EPFL
Davos
Ho studiato Meteorologia e Geofisica all’Università di Innsbruck (Austria) e ho lavorato per diversi anni nella ricerca sulla neve e sulle valanghe presso l’SLF di Davos (Svizzera). Inoltre ho conseguito il dottorato di ricerca presso il Politecnico Federale di Losanna (Svizzera).
La direzione generale di Wyssen Canada & USA, il coordinamento internazionale nel Gruppo Wyssen e il coinvolgimento in alpsolut mi permettono di lavorare in questo particolare settore tra ricerca e gestione operativa dei progetti.
Prof. Michael Lehning
Meteorologo e geofisico I esperto in simulazione del manto nevoso e dell’atmosfera
Socio fondatore I Professore Associato presso l’Università di Losanna EPFL I PhD in Environmental Science
Davos - Lausanne
Sono professore associato di Scienze della criosfera (per l’EPFL) e di Processi della neve (WSL/SLF). Le mie competenze principali riguardano la neve e l’atmosfera. Inizialmente sono stato il principale sviluppatore del modello di copertura nevosa SNOWPACK e la forza trainante nel rendere i risultati di SNOWPACK operativamente disponibili per i servizi di allarme valanghe di tutto il mondo.
Mi piace interagire con la neve in molti modi, non solo dal punto di vista scientifico.
Prof. Andrea Pozzi
Chimico ambientale ed esperto in chimica della neve
Socio fondatore I Professore di ruolo per Università dell’Insubria e Chimico I PhD in chimica
Como
Sono professore associato in chimica analitica, specializzato in monitoraggio ambientale e chimica analitica della materia solida. Le mie principali competenze riguardano il sistema idrogeologico, l’inquinamento dell’atmosfera e delle acque.
In Alpsolut promuovo tesi ambientali e metodi progettuali che rispettino l’ambiente montano, al fine di organizzare percorsi didattici universitari creando così un collegamento tra l’attività di ricerca e l’ambiente lavorativo.
Ing. Luca Dellarole
Ingegnere Civile e Ambientale
Ordine degli ingegneri Provincia di Varese sezione A, n° 3890
Saronno - Livigno
Mi sono appassionato alla neve e allo sci fuoripista al liceo, ho scoperto Alpsolut durante la mia precedente esperienza lavorativa e, per alcuni anni, ho abbinato l’attività invernale di previsore valanghe a quella di ingegnere presso l’ufficio tecnico della società Geobrugg Italia. Dal 2018 la passione per la neve ha preso il sopravvento e da allora collaboro, felicemente e al 100%, per Alpsolut.
Mi occupo della previsione valanghe e della gestione del rischio valanghivo in ambito di monitoraggio e di progettazione.
Dott. Giacomo Villa
Previsore valanghe
Laureato in Scienze Ambientali
Livigno - Lecco
Mi sono laureato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio presso il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Ho scritto la mia tesi di laurea e svolto un tirocinio formativo in Alpsolut dedicandomi all’analisi della definizione del rischio valanghe e delle variabili alla base dei problemi tipici valanghivi. Ho conosciuto Alpsolut durante il mio percorso formativo e ho deciso di rimanere perché questa realtà aziendale consente un costante upgrade di conoscenze in ambito pratico e teorico.
Lo studio della neve e la previsione valanghe fonde le mie due passioni per la meteorologia e lo sci.
Dott. Daniel Cantoni
Ing. Informatico
Laureato in Ingegneria informatica
Livigno-Milano
Mi sono laureato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio presso il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Ho scritto la mia tesi di laurea e svolto un tirocinio formativo in Alpsolut dedicandomi all’analisi della definizione del rischio valanghe e delle variabili alla base dei problemi tipici valanghivi. Ho conosciuto Alpsolut durante il mio percorso formativo e ho deciso di rimanere perché questa realtà aziendale consente un costante upgrade di conoscenze in ambito pratico e teorico.
Lo studio della neve e la previsione valanghe fonde le mie due passioni per la meteorologia e lo sci.
Dott. Riccardo Cantoni
Ing. Informatico
Laureato in Ingegneria informatica
Livigno - Milano
Ho studiato Computer Science & Engeneering al Politecnico di Milano e alla KTH di Stoccolma e lavorato come ricercatore nell’ambito dell’ottimizzazione discreta e ricerca operativa al Politecnico di Milano dove ho anche svolto attività di didattica per i corsi di Optimization e Foundation Of Operational Research. Ho collaborato con diverse start up milanesi sia per la ricerca e lo sviluppo di algoritmi di ottimizzazione che per la realizzazione di sistemi backend.
Sono nato e cresciuto a Livigno e a stretto contatto con la neve. Fin da piccolo pratico sci di fondo, in passato come agonista, attualmente come appassionato.
La collaborazione con Alpsolut mi permette di unire due mie grandi passioni la neve e l’informatica.
Bruno Mottini
Guida Alpina UIAGM I Tecnico di Elisoccorso I Istruttore regionale Soccorso Alpino
Livigno
Guida Alpina UIAGM e Istruttore Regionale del Soccorso Alpino. Ho iniziato a sciare a 2 anni e mezzo. Sono cresciuto a Livigno e ho avuto la possibilità di approcciarmi fin da piccolo agli sport invernali. Inizialmente la mia passione era lo sci alpino, sono poi passato allo sci di fondo per poi arrivare alla coppa del mondo di sci alpinismo.
Ho girato Alpi, Iran e Georgia alla ricerca di linee nuove e sempre più ripide. Nel 2011 ho svolto la mia prima spedizione in Pakistan e il tentativo di una prima salita inviolata sul Latok1, negli anni a seguire sono stato in Patagonia, riuscendo a salire Cerro Torre e Fitz Roi. Negli ultimi anni il parapendio ha attirato la mia attenzione aprendomi a un modo completamente nuovo di andare in montagna.
Con Alpsolut collaboro per testare soluzioni innovative in ambito alpino grazie alle mie competenze in ambiente.
Ing. Alberto Mariani
Ing. Civile
Laureato in Ingegneria civile per la mitigazione dei rischi
Livigno - Castione Andevenno
Laureato in ingegneria civile per la mitigazione dei rischi al Politecnico di Milano, sono appassionato di montagna a 360° e membro del Soccorso Alpino. Ho dedicato gli ultimi anni allo studio dei rischi naturali, della neve e delle valanghe nell’ambiente alpino e artico. Durante l’inverno e la primavera 2022 ho vissuto a Sisimiut (Groenlandia), partecipando ad un progetto per lo sviluppo di un bollettino valanghe locale, scrivendo poi un articolo scientifico sui risultati ottenuti. La mia tesi magistrale è stata invece dedicata allo studio degli effetti dei cambiamenti climatici sul regime futuro di nevosità nelle Alpi Lombarde.
Flavio Berbenni
Previsore valanghe, responsabile sicurezza, Guida UIAGM
Alta Valtellina
Nella mia lunga attività ho dapprima svolto la professione di Guida Alpina per poi, presso Arpa Lombardia, dedicarmi al lavoro di Previsore Valanghe; ho coordinato per un periodo i previsori di Aineva – Monitoraggio e Prevenzione Neve e Valanghe ed ora collaboro con Alpsolut per quanto riguarda la gestione locale del Rischio Valanghe per l’area dell’Alta Valtellina..